Training Tire Flipping

Il Tire Flipping ( sollevamento e rovesciamento di un pneumatico) è una disciplina sicuramente conosciuta agli appassionati di strong man ma poco conosciuta in Italia per i frequentatori di palestre e centri sportivi, solo nell’ultimo anno si sta diffondendo grazie alla dilagante contaminazione di attività sportive alternative dagli USA.

 

Stiamo parlando di sollevare un grosso pneumatico da terra e in seguito spingerlo in avanti con forza per farlo rovesciare nuovamente a terra e così via, l'allenamento può prevedere il raggiungimento di una distanza e/o un dato numero di rovesciamenti a tempo o una combinazioni di queste variabili inoltre è possibile scegliere dimensione e peso del pneumatico. In genere il peso può variare dai 90Kg di un neofita fino agli oltre 250Kg di un atleta professionista, la ruota viene scelta in base alla propria forza e l'obbiettivo del tipo di forza che si vuole allenare in genere una stima possibile è di sollevare una ruota che pesi il doppio del proprio peso.

Il Tire Flipping è un gesto fantastico potenza coordinazione destrezza e flessibilità caratteristiche unite in un unico ed esplosivo sforzo, sollevare unenorme e pesante ruota per poi sentirla sbattere a terra con un rumore che rompe la tensione e la fatica. L'approccio al pneumatico inizia sicuramente con la giusta scelta del peso, troppo pesante o leggero potrebbe rendere inutile o rischioso l'esercizio, poi la tecnica : la prima fase quella di sollevamento da terra inizia  col pneumatico orizzontale una presa media/larga piedi ben piantati schiena in tensione e in lordosi con spinta del tronco in avanti "a braccia tese" mai flettere troppo pesante per fare i bicipiti e rischiare infortuni questa fase finisce quando il pneumatico avrà un angolo di 45° velocemente seguirà la seconda fase in cui si dovrà  cambiare il posizionamento della presa e del corpo gesto velocissimo a cui seguirà il ribaltamento in avanti con forza.

 

Queste tre fasi in realtà compongono un unico gesto di potenza esplosiva

 

È  un allenamento outdoor che può chiaramente essere fatto al coperto con il solo limite dello spazio, può essere inserito in circuito con esercizi abbinati quali i salti alternati sul pneumatico e le martellate sempre su pneumatico.

 

Ps. Trattandosi di unattività ad alto rischio di infortunio sconsiglio di eseguire queste attività a casa solo per imitazione! Nel caso in cui si volessero iniziare questi allenamenti e consigliabile rivolgersi a preparatori atletici professionali.

Scrivi commento

Commenti: 0